mercoledì 21 maggio 2014

Zzub e #Myselfiestory: Marietta, la Tintoretta

Famiglia di artisti; era loro permesso un po'tutto, anche qualche figlio fuori dal matrimonio. Jacopo Robusti, il Tintoretto, prima del matrimonio divenne padre di una bimba, Marietta.

La classe non è acqua e Marietta, travestita da maschietto, iniziò a seguire il padre in bottega e ad apprendere i rudimenti dell'arte pittorica. Ha stoffa, Marietta, diviene la principale assistente del padre e nel tempo libero si diletta con la musica. 
Si specializza in ritratti, a Venezia diviene una moda delle dame farsi ritrarre dalla Tintoretta e Filippo II di Spagna la chiama a corte. Il padre non vuole farla partire e le fa sposare, di fretta, un gioielliere tedesco; nasce un figlio, Jacometto, che non arriva a compiere un anno. 

Marietta è sconvolta; ben presto la sua salute inizia a declinare. Si spegne a trenta anni; si dice che il padre l'abbia ritratta sul letto di morte e volle essere sepolto accanto a lei.

Le sue opere di sicura attribuzione sono pochissime; spicca il suo selfie, in cui appare accanto alla sua amata spinetta. 


Nessun commento:

Posta un commento