martedì 21 febbraio 2012

Le galline che non cantano.... Comunicare in codice durante la seconda guerra mondiale.

Durante la seconda guerra mondiale, i tedeschi utilizzavano una macchina cifrante chiamata "Enigma", usata per crittare i messaggi telegrafici inerenti le operazioni militari. I messaggi erano trasmessi di solito via radiotelegrafia, ed erano facilmente intercettabili dagli Alleati. Il codice usato dalla macchina Enigma era però particolarmente robusto, e per romperlo ci vollero gli sforzi uniti dei migliori scienziati sulla piazza. 
Il funzionamento di questa macchina era stato comunque analizzato in Polonia prima del conflitto e il codice parzialmente violato grazie ad un apparecchio chiamato "Bomba".
Enigma fu poi migliorata per il conflitto e i servizi segreti britannici ritennero una priorità riuscire, anche grazie all'esperienza polacca, a volgere "in chiaro" le misteriose sequenze alfanumeriche intercettate.

 
Si iniziarono a reclutare nelle università i professori e gli studenti più promettenti e, soprattutto, si iniziarono a cercare donne che potessero essere affidabili e versate in matematica.

 
Ben presto gli sforzi portarono alla creazione del primo computer, il cosiddetto Colossus, con una capacità di calcolo tale da rendere possibile la decrittazione dei messaggi Enigma in un tempo ragionevolmente ridotto.


L'innovazione fu che giovani matematiche furono scelte come operatrici dell'ingombrantissima macchina. A Bletchley Park, il luogo scelto per tutta
la serie di operazioni segrete chiamata "Ultra", le donne erano circa l'ottanta per cento del personale. Operatrici, amministrative, telegrafiste si conquistarono un ruolo fondamentale in questo frangente, tanto che Winston Churchill le  soprannominò "Le galline che non cantano, ma fanno
le uova d'oro".

 
Il silenzio di queste galline era giustificato dall'assoluta segretezza di tutto il progetto. Colossus (o meglio, la serie di macchine Colossus) fu smantellato alla fine del conflitto e i suoi progetti furono distrutti.
Solamente negli anni settanta del novecento  l'importanza di "Ultra" fu resa pubblica e Colossus è stato ricostruito grazie alla memoria dei suoi creatori.
Le galline d'oro quindi per trenta anni hanno  mantenuto il segreto, e il loro ruolo non ha ricevuto per tutto questo tempo un giusto merito.

Nessun commento:

Posta un commento