venerdì 17 febbraio 2012

Futura Francesca: le storie vincitrici. Letiziax

Francesca sin da piccola si rivela un genio dell'informatica. Nessuna tecnologia è troppo complicata per lei e a 10 ani ottiene già i primi successi in gare nazionali per giovani informatici.

Francesca ha anche un grande sogno: solleva gli occhi al cielo e ammira la luna, sperando, un giorno, di poter essere lassù. Sì, vuole diventare un'astronauta e sa che possiede le capacità per riuscirci.
Francesca per anni ha studiato le webcam spaziali posizionate ormai in tutti il sistema solare. Sul suo portatile tridimensionale, le immagini ogni giorno hanno preso vita. E così le domande :"Cosa c'è, chi c'è, dall'altro lato della luna?"

Si sa che esiste la base di reclutamento astronauti più misteriosa e all'avanguardia del mondo. Un giorno l'ologramma Yuri, dal suo notebook le ha fatto sapere che sarebbero arrivati i reclutatori in Italia. Francesca ha colto la sua occasione. In fondo cercano solo ragazzini, perchè ormai si diventa astronauti in giovane età. Se sei scelto, diventi automaticamente maggiorenne .

Francesca adesso sa cosa c'è e chi c'è dall'altro lato. Ha completato il suo addestramento ed è pronta.
Sono passati alcuni anni. Francesca attiva il simulatore di vita terrestre e si concede una camminata su una spiaggia olografica delle Hawai. Suoni, odori, la sabbia,il mare...tutto è studiato per dare un'impressione estrema di realtà.
La base lunare è ormai il suo mondo, quando non è in servizio . Non torna quasi mai sulla terra.

E' anche riuscita ad innamorarsi lassù e tra pochi mesi celebrerà con Paul il primo matrimonio in orbita attorno a Giove.
Naturalmente parenti ed amici parteciperanno dalla Terra, grazie ad un collegamento praticamente perfetto per cui i loro ologrammi saranno presenti a bordo, con loro.
Viaggio di nozze: una capatina da soli intorno a Venere, naturalmente.
Sono passati dieci anni e il mondo di Francesca è cambiato decisamente in meglio. Grazie a perfetti robot ostetrici è stat la prima donna a partorire nello psazio, in orbita intorno ad Urano.
L'evento è stato seguito in mondovisione e grandi schermi 3D sono stati messi in tutte le piazze della Terra e negli angoli della base lunare.
Luca è un bimbo sano e un po' magico.
Raramente la mamma lo porta su Terra, ma il piccolo può usare tutte le simulazioni di vita terrestre, che ormai hanno raggiunto elementi di verosimiglianza al 99.8 %.

Certo, ogni volta che il piccolo prende il traghetto lunare per Terra, ne è felicissimo, ma Francesca teme che il piccolo chieda di poter vivere per sempre laggiù.

Luca è cresciuto e i contrasti con i genitori sono sempre più evidenti. Così come Francesca spiava le webcam spaziali, il ragazzo osserva quelle di Terra e sogna.
Un giorno, in preda ad una crisi inspiegabil, mentre tra passeggiando in una Parigi virtuale, si getta contro i macchinari che regalano l'illusione. Tenta di romperli, urla, piange.
Questa vita che mamma e papà gli hanno dato non gli sembra un regalo, ma un grosso peso.
Francesca allora prende una decisione imprevista: se vuole, Luca, andrà a studiare su Terra, dai nonni. Anche Paul è d'accordo.
Luca non ha mai ricevuto un regalo così bello.
Quando parte, Francesca piange senza farsi vedere e gli regala un Lunafonino con cui potranno comunicare a tariffe davvero convenienti.
Francesca e Luca stanno chicchierando al Lunafonino tridimensionale. Su Terra, Luca sta diventando conosciuto grazie ai suoi studi sulla flora marina e le sue applicazioni per combattere la scarsità di risorse alimentari.
Mostra alla mamma le immagini delle serre marine dove si coltiva sino a 2000 metri di profondità.
Come sono diversi, eppure simili! Francesca vive tra i pianeti e le stelle, Luca in fondo al mare.
Il ragazzo, però, ha anche un'altra novità: ha conosciuto Maya, una biologa marina del suo staff.
Certo, è una conoscenza iniziale, ma chissà...
Francesca si sente improvvisamente vecchia.
E' notte quando il Lunafonino squilla con richista di accendere lo schermo grande sulla parete, quello tridimensionale. Con un comando vocale, Francesca, assonnata e un po' inquieta, esegue.
Vede Maya in un letto d'ospedale, Luca accanto lei. I suoi capelli, se non fossero già bianchi, lo diventerebbero dalla paura.
Poi i due sorridono e sollevano un fagottino urlante: "Mamma, nove mesi di segretezza, ma stanotte te la presentiamo. E' nata Francesca."
Anche Paul si è svegliato e sorride, perchè era già a conoscenza della gravidanza"
"Mamma, appena potremo, la porteremo a conoscerti"
Francesca rimane in silenzio, poi si alza e dall'armadio inizia a tirare fuori tutte le valigie che trova.
"No, ragazzi, adesso , per me, è ora di tornare...a casa"

Nessun commento:

Posta un commento