venerdì 24 febbraio 2012

Futura Francesca: 1972

Che anno impegnativo per Francesca il 1972! Hanno "occupato" il liceo. Sull'onda delle proteste studentesche nate dal maggio francese (1968), in Italia c'è la stagione dell'impegno (durerà più di un decennio, fino alla stagione del riflusso che tradizionalmente è segnata dalla lettera della casalinga di Cinisello Balsamo pubblicata in prima pagina dal Corriere della Sera nel dicembre 1979) 



Cosa succede nel 1972? Bill Gates fonda la sua prima azienda (la Traf-O-Data), a Guam viene trovato uno dei soldati giapponesi che credono che la seconda guerra mondiale non sia finita, Vittorio De Sica (quello dei telefoni bianchi) vince il suo quarto Oscar con "Il giardino dei Finzi Contini".

A Cannes trionfo italiano: ex aequo per la Palma d'Oro per "Il caso Mattei" di Francesco Rosi e "La classe operaia va in Paradiso" di Elio Petri. Gian Maria Volonté è protagonista di entrambi i film. La tripletta verrà completata da Pier Paolo Pasolini, trionfatore a Berlino con "I racconti di Canterbury". 

Il 16 agosto un giovane sub trova nel mare di Riace due statue: i Bronzi diverranno presto famosi in tutto il mondo. 

Tragedia alle Olimpiadi di Monaco, quando la squadra israeliana viene trucidata nel corso di un attacco terroristico e di un tentativo di liberazione. In Italia, l'anno è segnato anche dall'uccisione del commissario Luigi Calabresi.

Ma... avete notato che tipo di telefono sta usando Francesca? 

Nessun commento:

Posta un commento